Premesso che non siamo un Hotel, ma una struttura ricettiva con differenti caratteristiche, per non creare confusione ed aiutare gli ospiti ad una scelta sicura abbiamo deciso di dedicare un capitolo per far conoscere quali sono le differenze tra le varie strutture come; Affittacamere o Guest House, b&b o casavacanze .
Gli Affittacamere sono definiti dalla Legge come “strutture composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari”.
Non sono assoggettati a classificazioni ufficiali. Le regioni si limitano a definire i requisiti minimi per l’esercizio dell’attività e precedono che nel prezzo di affitto dei locali siano comprese la pulizia, la fornitura dell’energia elettrica il cambio della biancheria. L’attività di Affittacamere è in genere un’attività imprenditoriale. In alcune regioni viene accettata anche come attività non imprenditoriale assimilabile al Bed & Breakfast.
Un Affittacamere, in alcune regioni, può anche definirsi “Room & Breakfast” quando oltre all’attività di alloggio si fornisce almeno la prima colazione. Oppure, come nel caso della Toscana, definirsi “Bed and Breakfast“, vista la mancanza della tipologia “B&B” in questa regione.
Quindi il problema non si pone. Rimanendo affittacamere l’interessato può offrire il servizio di colazione dove vuole, anche presso un’altra struttura. Può dare buoni pasto, pagare la cena al ristorante e fare quello che crede.
Di norma viene richiesto che il titolare del B&B abbia la residenza (o il domicilio durante il periodo di apertura del B&B) presso la struttura. Alcune Regioni consentono però la residenza anche in altri immobili vicini alla struttura ed è comunque sempre richiesta la reperibilità.
La casa per vacanza è una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede l’affitto temporaneo a turisti di un appartamento o una casa arredati in alternativa all’hotel, al b&b. all’affittacamere.Sono proprietà private completamente arredate, siano esse villa per le vacanze, appartamento, casa rurale, condominio, casa di città, casa di famiglia o per singolo. la presenza obbligatoria di una cucina permette di contenere i costi dei pasti, dando libertà di mangiare in base alle proprie esigenze/necessità senza l’obbligo di ricorrere, per tutti i giorni di permanenza, a ristoranti o altro.
Tre domande e tre risposte per voi …
Un affittacamere ha l’obbligo di erogare la colazione ?
Un affittacamere NON ha l’obbligo di somministrare la colazione. Se la somministra può denominarsi B&B, altrimenti rimarrà affittacamere.
Può un B&B servire la colazione altrove, cioè fuori dai locali ricettivi ?
No in quanto in questi casi NON potrà denominarsi B&B
La casavacanze è obbligata a servire la colazione ?
No, l’obbligo della casavacanze è fornire una cucina attrezzata e una sala tv
Speriamo con queste piccole indicazioni di avervi aiutato a scegliere la struttura più adatta a voi .
G.A. Guest House Park